Viviamo in un tempo in cui le possibilità di stringere rapporti e relazioni sono aumentate esponenzialmente, ma, ad una attenta disamina sulla qualità e l’essenza di questi rapporti, si scorge la solitudine, a volte sorda a volte rumorosa, di chi si sente abbandonato, di chi con inerzia segue un flusso caratterizzato dalla negatività.

In questa fase di smarrimento, vorremmo concentrarci tanto sull’individuo quanto sull’immensa potenza che può scaturire dalle relazioni umane, per trovare insieme nuove strade.
Una cultura delle relazioni per una politica della molteplicità.
Una comunità fatta solo di individui tesi alla massimizzazione della propria utilità individuale di breve periodo non è più comunità: è un insieme di individui che competono unicamente per l’accesso alle risorse.
Occorre allora promuovere un’azione collettiva e non solo individuale (o partitica) per dare senso alla politica, per conferirle quegli obiettivi che sono stati fissati dai padri fondatori negli articoli della Costituzione come fari per la nostra comunità.

La Mission

L’Associazione intende promuovere una cultura di cittadinanza e di convivenza che, facendo leva sui principi e sui valori costitutivi della nostra Costituzione, possa ispirare una politica affermativa di possibilità di ascolto, di partecipazione, di diffusione di opportunità e di solidarietà, come paradigma di prossimità ed inclusione rispetto alle crescenti ed innumerevoli fragilità che caratterizzano il nostro attuale modello economico e sociale.

L’Associazione in particolare vuole dare risposte concrete ad un bisogno di coesione sociale ben presente nello spirito della nostra Costituzione, attraverso l’affermazione di un pensiero positivo che getti il seme della prossimità e della vicinanza fra individui.
L’Associazione si rivolge soprattutto, ma non solo, al mondo dei giovani per aiutarli nella loro principale necessità di continua ricerca di nuovi stimoli e di opportunità di lavoro.

I Valori

L’Associazione vede una sorta di missione in un sistema che tenda ad agevolare le realtà più virtuose, più attente alle relazioni e alle diversità, siano esse persone, imprese, attività che si fondino su una visione aggregativa, in cui valori e idee vadano di pari passo.
L’Associazione vuole realizzare uno sforzo comune che agevoli le relazioni in campi diversi, con una visione socialmente responsabile che accomuni semplici cittadini, imprenditori, artisti, insegnanti, giovani e studenti, confidando su un capitalismo illuminato, chiaro, saggio e aperto, in altre parole, inclusivo perché capace di diffondere opportunità.
Principi e valori che si intendono propugnare mettendo dunque l’uomo al centro, piantando semi; semi che possano essere le basi anche per creare opportunità di lavoro, e permettano di trovare nuove possibilità esistenziali.
L’Associazione vuole essere uno strumento di prossimità, per essere, senza paternalismi, con umiltà, accanto a chi possa dalle sue attività essere sostenuto ed aiutato.