Prima la Comunità

Per un nuovo Welfare di comunità:
il movimento nazionale Prima la Comunità

La recente esperienza del Coronavirus ha evidenziato e accentuato le disuguaglianze sociali e culturali esistenti sul territorio. Per fare in modo che la frase ricorrente: “niente sarà più come prima” abbia un fondamento, è necessario impostare una politica che non si limiti a tenere conto degli aspetti sociali, ma che li consideri come condizione indispensabile allo sviluppo del Paese.

Con l’obiettivo di promuovere una svolta culturale con forte valenza politica sul tema della salute, che possa attivare iniziative legislative concrete, si è costituita l’Associazione “Prima la Comunità”, un movimento che nasce dal basso, sui territori dove si vive e si promuove la cittadinanza e che ha come scopo la tutela della condizione socio-sanitaria della collettività, in un contesto di prossimità e a partire dai soggetti più fragili.

Ne è Presidente Don Virginio Colmegna, che da sempre si occupa degli ultimi, di chi sopporta il peso di una vita difficile, delle persone che hanno bisogno di “cura” e proprio per questo, devono essere messe al centro della comunità.

Koralitas, come molte organizzazioni che si sono fatte avanti da Nord a Sud, è parte attiva in questa neonata Associazione e ne condivide il programma e gli intenti, per formulare, sperimentare e diffondere buone pratiche di welfare di comunità.

La recente Assemblea, reduce da un proficuo dibattito, ha già in programma un piano operativo di azione e comunicazione per sensibilizzare il territorio, confrontarsi con le istituzioni e fare “pratica attiva di cittadinanza”, per arrivare ad innovare il sistema di cura e di prevenzione, non in una logica assistenziale, ma in quanto diritto universale.

VERBALE
ASSEMBLEA
4 LUGLIO
ALLEGATO C:
RELAZIONE PRESIDENTE
ALLEGATO E:
CONCLUSIONI
MODULO DI ADESIONE
DOCUMENTO FONDATIVO DEL MOVIMENTO
COMUNITÀ: PROF.SSA GUARALDO
EVENTO: OLTRE L'EMERGENZA LA COMUNITÀ È SALUTE