KORALITAS

L’associazione Koralitas nasce su iniziativa di 7 professionisti con alle spalle importanti esperienze manageriali e professionali sviluppate in vari campi del mondo dell’economia e delle professioni, con l’obiettivo di promuovere l’affermarsi di una cittadinanza attiva nella costruzione di una comunità amica e solidale che si ispiri ai valori fondanti della nostra Costituzione. 

Nel corso del tempo l’Associazione si è arricchita del contributo di pensiero di nuovi amici che con le loro professionalità, il loro impegno e la loro passione intendono condividere con noi un percorso di impegno sociale e culturale.

L’Associazione è Presieduta dall’Avvocato Edoardo Andreoli affiancato dal Dott. Valerio Di Natale in qualità di Vice Presidente e dall’Avvocato Giovanni Catellani in qualità di Tesoriere.

GRAZIANO DEL RIO

Medico endocrinologo e ricercatore universitario, ha lavorato fino al 2000 all’Ospedale Policlinico di Modena fino all’elezione in consiglio regionale, dove ha presieduto la Commissione Sanità. Nel 2004 viene eletto Sindaco di Reggio Emilia promuovendo la riqualificazione urbana della città, le politiche educative e le politiche di sostenibilità. Identifica Reggio Emilia come la “città delle persone” e dà conto delle politiche attuate in “Città delle persone. L’Emilia, l’Italia e una nuova idea di buon governo”, Donzelli, 2011. Presiede la campagna per la riforma della legge sulla cittadinanza “L’Italia sono anch’io” promossa da venti associazioni nazionali. Viene eletto presidente dell’ANCI – Associazione nazionale dei sindaci italiani al congresso del 2011. Nel 2013 viene nominato Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie nel Governo Letta, assumendo in seguito anche la delega allo Sport. Nel Governo Renzi, dal febbraio 2014, è Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con deleghe alla Coesione Territoriale e allo Sport.
In “Cambiando l’Italia”, 2015, edito da Marsilio, descrive gli obiettivi e le azioni avviate con Renzi.
È nominato Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti il 2 aprile 2015, confermato nel Governo Gentiloni dal 12 dicembre 2016.
Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 Graziano Delrio è stato eletto alla Camera dei Deputati; è attualmente Presidente del Gruppo del Partito Democratico alla Camera.

EDOARDO ANDREOLI

È nato nel 1958 e dal 1998 è socio di Chiomenti Studio Legale, il più antico Studio legale internazionale italiano, con cui collabora da oltre 30 anni.
Edoardo Andreoli, dopo gli studi classici, si laurea in giurisprudenza all’Università di Torino ed è Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1986.
Ha conseguito il Master of Laws (LL.M.) in Diritto Comparato presso l’University of California, Los Angeles, School of Law (U.C.L.A.) (1985). Ricercatore presso U.C.L.A. nel 1984/85. Fondatore e Presidente dell’Associazione di Giuristi Italo-Britannica (1989–1994). Docente in Sistemi Giuridici Comparati alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Carlo Cattaneo (LIUC) di Castellanza (2002–2006).
In campo professionale la sua attività principale riguarda Merger&Acquisition, con una specializzazione particolare nel settore dei soggetti vigilati e delle istituzioni finanziarie. Assiste inoltre fondazioni bancarie, investitori istituzionali ed imprese industriali accompagnandole nel loro processo di crescita nazionale ed internazionale.
Nell’ambito del sociale, Edoardo Andreoli è stato tra i fondatori – e già Vice Presidente – della Fondazione Don Gino Rigoldi ONLUS; è membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Fondazione di Comunità di Milano (Fondazione Cariplo). Per quanto riguarda l’ambito giuridico ha assistito primari enti operanti nel settore sociale, imprese sociali ed enti del terzo settore, nonché strutture societarie nello sviluppo di job opportunities, specie per i giovani. Ha inoltre assistito primari enti per lo sviluppo di progetti volti alla costituzione di piattaforme operative nel settore dell’impact investment, seguendone i diversi profili societari ed organizzativi.
Nell’ambito dello sport è stato Campione d’Italia assoluto di spada individuale (1981), membro della nazionale di scherma in numerosi eventi internazionali ed è stato insignito della Medaglia di Bronzo al valore atletico dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I).

MAURO BONARETTI

Laureato in Economia e Commercio, è consigliere della Corte dei Conti. È stato segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, capo di gabinetto di diversi ministeri, direttore generale del comune di Reggio Emilia e presidente dell’associazione dei direttori generali degli enti locali.
Ha coordinato alcuni dei più importanti programmi nazionali di riforma delle amministrazioni pubbliche. Sui temi dell’innovazione organizzativa ha collaborato con numerose università, centri di ricerca e formazione, società di consulenza. È membro di diversi comitati scientifici di riviste specializzate.

GIOVANNI CATELLANI

Nato a Reggio Emilia, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 1983 e in Filosofia all’Università di Verona nel 2002. 
Avvocato cassazionista, si occupa del riconoscimento dei diritti legati alla fragilità delle persone e di responsabilità da reato delle aziende, materia per la quale ha scritto due volumi “Responsabilità da reato delle aziende e sicurezza del lavoro” e “Responsabilità da reato delle aziende e ambiente” (Ipsoa).
Ha costituito con Paolo Cendon e Rita Rossi il network professionale “Cendon Legal” e collabora con il sito Persona e Danno. Si occupa in particolare di danno esistenziale e della sua valutazione multidisciplinare, collaborando con un pool di psicoanalisti e di filosofi dell’Università di Verona per un accertamento completo della compromissione delle attività realizzatrici della persona.
Porta avanti le ricerche e i nuovi progetti di legge che caratterizzano il cielo stellato della fragilità sotto la denominazione “Altre stanze altre voci”. Sta sviluppando i profili giuridici del vademecum “Reggio Emilia città senza barriere”. È convinto che il diritto civile sia il campo di battaglia più importante per realizzare le riforme della giustizia e per individuare nuove opportunità di riconoscimento a favore della fragilità.

VALERIO DI NATALE

Classe 1956. Studi classici e Laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Per oltre 15 anni ha ricoperto il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Kraft/Mondelez Italia ricoprendo negli ultimi 6 anni della sua carriera in azienda anche la carica di Presidente per il Sud Europa.
Esperto di Marketing e Comunicazione, ha sviluppato le proprie competenze soprattutto nel settore dei beni di largo consumo dove maggiore è la necessità di ascolto e la conoscenza dei bisogni delle persone nelle loro scelte di acquisto e di consumo più quotidiane.

Costantemente impegnato in associazioni di categoria è stato Presidente di ECR-GS1 Italia, Vicepresidente di Centromarca, membro del Consiglio Direttivo e di Presidenza di UPA (Utenti Pubblicità Associati), membro dei consigli di Amministrazione di Auditel, AudiPress, AudiOutdoor e per diversi anni Vice Presidente della Società Italiana di Marketing.

ETTORE ROCCHI

Nato a Reggio Emilia nel 1964, maturità classica, laurea in Giurisprudenza. È avvocato e professore associato di Diritto Commerciale nell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Docente in Master e Dottorati, collabora con istituti di ricerca e riviste scientifiche. L’attività didattica e di ricerca si svolge nell’ambito del diritto societario, del diritto degli enti no-profit, del diritto bancario e del diritto della concorrenza. Ha rivestito e riveste incarichi di amministratore e sindaco in società di medie e grandi dimensioni.

IVAN SONCINI

Dopo la formazione scolastica, negli anni ’70 cresce professionalmente come addetto alla contabilità generale in un’azienda municipalizzata e come dirigente sindacale.
Negli anni ’80 è direttore delle relazioni industriali, sviluppo organizzativo e sistemi informativi di una grande cooperativa delle costruzioni.
Da metà degli anni ’90 al 2013 è amministratore delegato di un gruppo industriale cooperativo, operante in diversi mercati italiani ed europei.
Da sempre impegnato in attività di sostegno alle associazioni che si occupano di attività solidali, oggi è membro del CdA di We World ONLUS con sede a Milano, Fondazione operante in 29 paesi e 4 continenti, con progetti di emergenza, sostegno all’educazione e allo sviluppo.

GOGLIO MARCO MARIA

Nato a Milano nel 1957, Laureato in Medicina e Specializzato in Psichiatria. Dal 2003 Psicologo Analista (CIPA). Dal 1990 lavora come Psichiatra presso il Sistema Sanitario Nazionale; dal 2011 Primario in Psichiatria a Saronno e dal 2019 a Trento-Rovereto. Dal 2004 ha seguito programmi di formazione in ambito sanitario in vari Paesi del Sud del Mondo con l’Associazione “L’avete fatto a me” di Milano.

ANNALISA RABITTI

49 anni, sposata con Mauro e mamma di Martino e Milla. Laureata in Lettere, indirizzo Storia dell’arte con 110 e lode. Per 20 anni direttrice creativa ed imprenditrice nell’area del design e della comunicazione con un team premiato da numerosi riconoscimenti internazionali. Ex pallavolista e sportiva. Fonda un’associazione che sviluppa progetti creativi lavorando con e per persone con fragilità di vario tipo, di cui è attualmente volontaria e anima creativa. Partecipa alle amministrative del 2014 in quota PD ed entra in consiglio comunale con il progetto “Reggio Città Senza Barriere”, che diventa parte del mandato amministrativo della città. Per occuparsene a tempo pieno accetta l’incarico di presidente delle Farmacie Comunali Riunite e cambia vita. Dal 2019 in Comune a Reggio Emilia come Assessora alla Cultura, Marketing Territoriale, Pari opportunità e Città senza Barriere.