Il Progetto Esistenziale di Vita

Il Progetto Esistenziale di Vita, già sperimentato da un centinaio di famiglie del nostro territorio, si propone di farsi carico dei desideri delle persone con particolari fragilità per custodirli come comunità attenta alle persone nella loro globalità e garantire loro la migliore qualità di vita possibile.

Fino ad oggi, il sostegno e la cura sono stati pensati principalmente per le necessità sanitarie e socio – assistenziali della persona con disabilità;  sappiamo però che il benessere di ogni persona passa anche attraverso la vitalità dei suoi desideri e di ciò che lo colpisce a livello affettivo, emozionale.

Il Progetto Esistenziale di Vita vuole tutelare i desideri e la volontà delle persone più fragili.

Guarda la presentazione del Progetto Esistenziale di Vita

"Il Progetto Esistenziale di Vita tutela i desideri e la volontà dei più fragili"
ANNALISA RABITTI

Annalisa Rabitti

Assessora alla Cultura, alle Pari Opportunità e alla Città senza Barriere del Comune di Reggio Emilia, ha seguito la fase di sperimentazione ed approvazione del Progetto Esistenziale di Vita.

Paolo Cendon

Giurista e professore di Diritto Privato presso l’Università di Trieste, promotore di leggi sul danno esistenziale, sull’ introduzione della figura dell’ amministratore di sostegno, sull’ abrogazione dell’ interdizione e dell’inabilitazione e ideatore del Progetto Esistenziale di Vita.

Rimani aggiornato con la nostra newsletter